“Una tazza per te” di Kyoko Dufaux ad Arte Giappone di Milano

“Una tazza per te” di Kyoko Dufaux ad Arte Giappone di Milano

L’associazione Arte Giappone di Milano è lieta di invitarvi alla mostra:

 “Una tazza per te

di Kyoko Dufaux

dall’11 dicembre 2014 al 30 gennaio 2015

Inaugurazione giovedì 11 dicembre dalle 18.30

presso la galleria Arte Giappone di via Ciovasso 1, Milano

Orario : 14 :00-19 :00, lunedì,sabato e festivi chiuso.

Chiuso per le festivitá natalizie dal 20 dicembre al 12 gennaio.

Arte Giappone ha il piacere di ospitare nuovamente l’artista giapponese Kyoko Dufaux già ospitata con con la mostra Il cielo di Parigi, emozionando gli spettatori con del viste dei tetti della città francese popolati da teneri animali della savana. Quest’anno Kyoko torna a Milano con una nuova collezione di tempere su tela sempre caratterizzata da animali rappresentati in forme addolcite ed infantili come protagonisti delle sue opere. Ciò che caratterizza il lavoro di Kyoko è una pittura naive dedicata all’infanzia, attraverso la quale l’artista esprime emozioni e sentimenti puri connessi alle proprie esperienze personali.

Kyoko Defaux

In questa collezione Kyoko ha deciso di animare i suoi protagonisti con un filo conduttore: il tè. L’artista ha voluto infatti rappresentare la sua passione ed il suo amore verso una bevanda molto importante per lei, attraverso il tè Kyoko emoziona e conferisce un intimo senso di serenità. L’usanza di bere una tazza di tè, infatti, rappresenta per Kyoko un momento importante di relax personale e condivisione quotidiana con le persone care. Riponendo nelle braccia degli animali rappresentati delle ceramiche riferenti all’antica tradizione nipponica del Cha-no-yu, Kyoko esprime la sua passione per il tè e per le cose genuine e preziose appartenenti al suo background culturale. Attraverso i colori pastello e l’uso delle forme semplici, l’artista dichiara inoltre il suo dissenso per tutto ciò che è fast food e perdita dell’attenzione per le piccole gioie quotidiane.

BIOGRAFIA

Kyoko Dufaux

Illustratrice

Nata nel 1971 a Nagoya (Giappone). Dopo la laurea presso la facoltà di lingua spagnola presso l’Università di Nanzan, partecipa alla JAICA (Japan Internatinal Cooperation Agency) come volontaria. Ha lavorato per 2 anni presso l’ufficio generale del Ministero dell’educazione in Cambogia. Durante questa esperienza di specializza in illustrazioni di favole cambogiane per i libri scolastici.

Si trasferisce poi a Parigi per studiare il disegno grafico presso ESAG. Dal 2002 al 2007 soggiorna in Costa d’Avorio al seguito del marito.

Ha realizzato i seguenti libri :

« Mine e rifugiati »(soudobunka), « Fait d’hiver en Laponie » (Tourbillon) , « Haiti » (NEI),

« ilCielodiPisuke » (Child).

Oggi vive e lavora a Parigi.

Sito ufficiale: www.dufauxkyoko.com

 

Per info sulla mostra:

Assciazione Culturale ARTE GIAPPONE – Vicolo Ciovasso 1 – 20121 Milano

tel.&fax 02/865138 e-mail: arte.giappone@libero.it / web:www.artegiappone.com

 

Parole di Elisa Da Rin
Immagini di Kyoko Dufaux.
Guarda la galleria personale di Kyoko su OraZero cliccando qui
Condividi Articolo:

Scrivi un commento

commenti