Tutti pazzi per Alice: MAD TEA – folli creazioni dal mondo delle fiabe

Tutti pazzi per Alice: MAD TEA – folli creazioni dal mondo delle fiabe

ROBA DA MATTI

OraZero è in viaggio per l’Italia alla ricerca di nuove forme artistiche quest’estate.  Pochi giorni fa OraZero si è spostato lungo la costa emiliana, finendo a Cervia. Inseguendo un Bianconiglio ha scoperto il un fantastico Paese delle Meraviglie chiamato MAD TEA.

Ecco di seguito una curiosa intervista a Matteo ed Enrica, classificati da OraZero come gli ideatori di Arte e Stile n.1 di quest’estate 2013. 

TUTTI PAZZI PER ALICE: MAD TEA SHOP

Il negozio MAD TEA a Cerivia (RA), in via Nazario Sauro 142, è un fantastico mondo delle favole in miniatura, o meglio, Mad Tea racchiude tanti mondi fiabeschi, da Alice nel Paese delle Meraviglie, al Piccolo Principe al nuovo progetto sul Mago di Oz.

Aprendo la porticina di Mad Tea troviamo una miriade di piccoli oggetti, dai gioielli, alle borsette e scatole da collezione, tutti confezionati con estrema cura e lavorati con precisione. Quello che sbalordisce non è solo la decorazione e la fantasia di tali oggetti, ma soprattutto il meticoloso richiamo alla fiaba in sé, con tanto di remake di stampe originali e selezione di personaggi e oggetti.

Mad Tea, negozio bigiotteria e oggettistica Cervia

MAD MASTERS: I CREATORI

In questo favoloso mondo popolato da bracciali, soprammobili, orologi, specchi e libri è molto facile perdersi. La miriade di stimoli e richiami al mondo dell’infanzia di ciascuno di noi ci trasporta in una dimensione surreale e magica . OraZero è stato salvato da questa caduta nel buco nero inseguendo il Bianconiglio dai due artefici di questo mondo fantastico: Enrica e Matteo, che gli hanno svelato i segreti per la creazione di una realtà fantastica. Ecco in esclusiva per i lettori di OraZero la pozione magica per entrare a far parte di un mondo da fiaba!

MAD WORLD: L’INTERVISTA

Cari Enrica e Matteo, da dove nasce questa passione per le fiabe? In particolar modo per Alice nel Paese delle Meraviglie?

Matteo: Ciao OraZero! Siamo troppo emozionati per questa intervista! Dunque l’amore indiscusso per le fiabe, in particolar modo per Alice, non poteva che esser di Enrica che fin da bambina vede questa storia come un grande insegnamento di vita oltre che una fantastica favola, in seguito facendola riscoprire anche a me.

Ma come ben sappiamo tutti la storia di Lewis Carroll è tutt’altro che per bambini!

Mad Tea, negozio bigiotteria e oggettistica Cervia

Alice nel Paese delle Meraviglie racchiude grandi significati. Alice, come tutte le fiabe d’autore, possono essere paragonate ad un processo di crescita interiore nel quale le esperienze vissute nella favola dalla protagonista mettono in crisi tutte le precedenti esperienze e le solide. Attraverso i personaggi dei mondi fiabeschi dunque possiamo così cogliere un modo diverso di vedere le cose.

In particolar modo Alice ci insegna a rimanere con quello “sguardo curioso” tipico di un bambino che un adulto spesso dimentica. Questa è anche la filosofia di Mad Tea, è ciò che vorremmo trasmettere al pubblico attraverso le nostre creazioni.

A chi è venuta l’idea?

Matteo: Qui non sapremmo bene come rispondere, diciamo che è stato un intreccio di vicissitudini che ci hanno portato lungo questa avventurosa strada! Dunque, Enrica ha dato vita alla sua passione di creare oggetti di bigiotteria all’età di diciassette anni portandola avanti, acquisendo nuove tecniche e migliorandosi sempre. Poi ci siamo incontrati, direi 3 anni fa, e lì è nato il tutto.

Mad Tea, negozio bigiotteria e oggettistica Cervia

Enrica: Matteo ha sempre lavorato, e lavora tutt’ora, in un laboratorio di restauro dipinti con sua madre e ha sempre fatto mercatini dell’antiquariato. Vedendo i miei gioielli mi ha proposto di provare a fare un mercatino con lui…ma il tema banale della solita bigiotteria non convinceva! Ed è stato così che ho deciso di unire la mia grande passione per Alice e le fiabe al mondo della gioielleria! Anche Matteo ha iniziato a lavorare apportando tante tecniche riguardanti la lavorazione del legno, l’ambito pittorico e tutte quelle imparate durante gli anni di lavoro nel settore del restauro.

Da quanto tempo state lavorando al progetto?

Matteo: Il progetto è partito due anni e mezzo fa, a piccoli passi si è cercato di costruire un qualcosa. Mercatini dell’artigianato, fiere, mostre… fino ad arrivare all‘apertura del nostro negozietto qui a Cervia! Una gran faticata!!!

Perche questo nome inglese, MAD TEA? 

Matteo: Bellissima domanda questa! Sì, è stata una lunga scelta ma che dovrebbe cercare di rendere l’idea di tutto ciò che è racchiuso in questo mondo! Tè matto…matto come tutte le cose che cerchiamo di fare! Ma Mad Tea è anche parte del titolo di un capitolo del libro dove compare il Cappellaio Matto  confermando così la nostra grande ispirazione al genio di Carroll.

Mad Tea, negozio bigiotteria e oggettistica Cervia

Certo la fantasia è una componente essenziale per le vostre creazioni, ma ci vuole anche manualità! Come avete affinato le vostre capacità di miniaturisti? 

Se una cosa ti piace, la manualità si impara! Poi c’è chi nasce con questa dote e chi con altre, noi pensiamo solamente a realizzare tutti gli oggetti nel miglior modo possibile cercando di curare ogni minimo dettaglio! Enrica nasce come autodidatta mentre io devo tantissimo al mio lavoro nel settore artistico. Un bel mix diciamo!

Vi si può definire miniaturisti? Oppure orafi di bigiotteria? O vi sembra limitativo denominarvi così? Riuscite a farmi una lista di tutte le vostre abilità che impiegate nella creazione di oggetti MAD TEA?

Matteo: Non crediamo ci sia una definizione precisa! Le nostre creazioni spaziano dalla bigiotteria agli oggetti per la casa come porta-tè, portagioie, mobiletti e così via.. facciamo quello che ci piace e che ci ispira di più cercando di trasmettere al pubblico le stesse emozioni che proviamo! Le tecniche sono tantissime, dalla lavorazione del metallo a quella del legno fino ad arrivare al cucito e a tutto ciò che concerne l’ambito pittorico.

Mad Tea, negozio bigiotteria e oggettistica Cervia

Come siete riusciti a risalire alle stampe originali di Alice e poi a farle stampare su tessuto?

Matteo: Bè questa è una cosa in realtà molto semplice! Le incisioni originali di Sir John Tenniel che abbiamo utilizzato sono il frutto di un’ accurata ricerca effettuata nelle varie biblioteche della nostra città ed essendo scaduti i diritti abbiamo deciso di utilizzarle arrivando fino a stamparle su stoffa e a inciderle su metallo!

Incisione originale Alice nel Paese delle Meraviglie

Quali sono i vostri oggetti più richiesti?  Chi è la vostra clientela?

Enrica: Anche queste domande non sono di facile risposta!Non esiste un oggetto più richiesto e non esiste un pubblico campione! Essendo cose abbastanza particolari devono colpire, o piacciono o non piacciono! Abbiamo clienti di ogni età, dalle bambine con i genitori alle nonne! Ad esempio una volta a un mercatino venne acquistato un paio di orecchini da una signora sulla settantina che doveva regalarli alla sua mamma ultra novantenne!!

Che progetti avete ora? Qual è la prossima fiaba su cui lavorerete?

I progetti sono tanti ma purtroppo manca il tempo!!!! Aver aperto un’attività non è stato semplice e come tanti di noi sanno bene non ci sono nemmeno agevolazioni o semplificazioni per quanto riguarda l’orrendo mondo della burocrazia e ciò ci porta via tempo ed energia! Ma non ci scoraggiamo, anzi! Stiamo pensando ad una rivisitazione dell’ affascinante storia del Piccolo Principe e del Mago di Oz oltre che ad una serie di gioielli dedicati ai grandi capolavori dell’arte pittorica dell’impressionismo!Vedremo cosa ci salterà fuori e vi terremo super aggiornati!

Piccolo Principe by Mad Tea, negozio bigiotteria e oggettistica Cervia

Ci fate vedere la foto della vostra miglior creazione?

Matteo: Hahaha non abbiamo una miglior creazione! E poi questo non possiamo giudicarlo..sarà il pubblico a determinare tutto ciò! Ogni singolo oggetto è frutto di un grandissimo lavoro minuzioso come se fossero delle piccole creature da accudire! A voi il giudizio!!

M&E: Grazie OraZero per questa divertente intervista, è stato un grandissimo piacere ed onore non solo poter collaborare con voi ma anche conoscervi!Un abbraccio e complimenti a tutto lo staff OraZero!

OraZero consiglia a tutti voi di andare a vedere la favolosa pagina facebook di MAD TEA CREATIONS e di immergervi nel mondo delle favole con Enrica e Matteo!

Condividi Articolo:

Scrivi un commento

commenti

One Response to Tutti pazzi per Alice: MAD TEA – folli creazioni dal mondo delle fiabe

  1. Pingback: Butterflies in Wonderland – Il Bracciale by Mad Tea | OraZero

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.