Fettine di Zenzero ricoperte di cioccolato aromatizzato al tè Lapsang Souchong

Fettine di Zenzero ricoperte di cioccolato aromatizzato al tè Lapsang Souchong

Oggi Il Bollitore vi propone un piccante tocco di dolcezza: Fettine di Zenzero ricoperte di cioccolato aromatizzato al tè Lapsang Souchong

Per prima cosa dobbiamo munirci di uno zenzero e tagliarlo a piccole e sottili fettine. Poi scegliere il tipo di cioccolato che più ci aggrada, possibilmente di alta qualità e alto contenuto di cacao, e spezzettarne almeno 60 gr in un pentolino. Il Bollitore per l’occasione ha scelto un Arriba 70% di cacao.

Dopo aver tagliato lo zenzero a slices e spezzattato il cacao procediamo con il temperaggio del cioccolato.

 

Zenzero e cioccolato al tè by Il Bollitore

Per il temperaggio abbiamo fatto scaldare un pentolino d’acqua e poi messo a bagno maria. L’accortezza è di non far mai bollire l’aqua ma di portare a scioglimento il cioccolato mescolando delicatamente.

Nel frattempo preparate un’infusione concentrata di tè nero affumicato Lapsang Souchong. Bstano pochi cl di acqua (mezzo bicchiere) per  4 gr di tè (1 cucchiaino di caffè abbondante).

A questo punto immergete le fettine di zenzero nel tè e lasciate macerare per alcuni minuti.

foto 2

Togliete le fettine di zenzero dall’infusione di tà e disponetele  su un vassoio coperto con della carta da forno ed intingetene una ad una nel cioccolato fuso.

foto 3

Dopo tale operazione potete riporre il vassoio con le fettine ricoperte in frigo per almeno 5 ore (solitamente se si copre la frutta di solo cioccolato bastano 2 ore, ma avendo ammorbidito il cacao con il tè dobbiamo aumentare il tempo di attesa.

Per servire disporre su un vassoio e guarnire con del melograno.

zenzero e cioccolato

Articolo di Elisa Da Rin Puppel

Ricetta by Il Bollitore – blog

Pagina FB: Il Bollitore

Condividi Articolo:

Scrivi un commento

commenti