O.L.D. – Gusto extra-ordinario per la moda

O.L.D. – Gusto extra-ordinario per la moda

OraZero è sempre alla ricerca di nuovi  locali, ristoranti negozi di abbigliamento o artigianato, che siano emblemi d’arte. Tali spazi si distinguono per innovazione e gusto artistico extra-ordinario e possono essere considerati vere e proprie fucine di idee, covi di artisti e luoghi di nuove tendenze nel campo dell’arte, del gusto e della moda. Oggi la nostra inviata Mara Cimatoribus ce ne svela uno davvero singolare: O.L.D. Cosa si cela dietro questa sigla?

Cresciuta in una famiglia italo-americana da parte di padre e austriaca da parte di madre, Kika ha traslocato tutta la vita da un posto all’altro e non smette mai di viaggiare. Laureata in Architettura e Urbanistica a Venezia, ha cominciato la sua carriera di designer misurandosi con il vetro di Murano e con la pelletteria, due eccellenze del territorio.

Sto parlando di Federica Scorsone, una giovane donna, creativa e piena di idee, che appena tre anni fa ha deciso di mettersi in gioco con O.L.D.(ORIGINAL LABORATORY OF DESIGN) un negozio vintage. In realtà “negozio vintage” non è il titolo adatto, e stamattina, davanti ad un caffè, mi ha spiegato perché:

Questo spazio è un laboratorio di progettazione, dove tutti i pezzi sono unici ed esclusivamente handmade.

Federica Scorsone, detta KIKA, titolare del negozio O.L.D. di Venezia

Federica Scorsone, detta KIKA, titolare del negozio O.L.D. di Venezia

All’interno si possono trovare pezzi nuovi, sempre customizzati in modo da renderli esclusivi, e pezzi vintage, i quali, KIKA ci tiene a specificare, sono sempre ricercati e selezionati strizzando l’occhio ai futuri trends.

Diverse sono le collaborazioni con giovani artisti e designer che, per esempio, riproducono sui vestiti ciò che di solito dipingono sulle tele. I lavori presentati all’interno del negozio sono i più disparati e originali, come il progetto di solidarietà, nato e realizzato in Africa:

VENICE-DAKAR, si tratta di una collezione di abiti, borse e gioielli prodotta interamente con tessuti e materiali africani.

O.L.D., vintage shop Venezia

O.L.D., vintage shop Venezia

KIKA si è data parecchio da fare in quest’ambiente di creazioni e customizzazioni: basti dire che per il GreatestHits World Tour del 2012 di Laura Pausini, ha creato tutti gli accessori che la cantante ha esibito sul palco. Ha inoltre disegnato e prodotto gioielli in vetro di Murano per Halston, famoso marchio americano ispirato dal fashion designer degli anni Settanta. Un progetto particolarmente di rilievo è quello delle “Wrong Hermes”: borse che ricordano la tanto agognata Birkin, ma realizzate con materiali poveri, come il panno da cucina. In questo di note come O.L.D. unisce l’alta moda con la realizzazione semplice ma mai banale del prodotto. Molte altre sono le idee a cui KIKA ha dato vita, visibili anche sulla sua pagina Facebook.

O.L.D.(ORIGINAL LABORATORY OF DESIGN)

O.L.D.(ORIGINAL LABORATORY OF DESIGN)

La clientela di O.L.D. spazia dalle quindicenni alle signore, trovando all’interno abiti, scarpe, borse e accessori per tutti i gusti, e con la sicurezza che quello che acquisterai sarà unicamente tuo.

Un negozio dove entrare diventa obbligatorio, anche solo per respirare il profumo di quell’affascinante storia che ogni singolo pezzo esposto racchiude.

O.L.D.(ORIGINAL LABORATORY OF DESIGN)

O.L.D.(ORIGINAL LABORATORY OF DESIGN)

Info:

O.L.D. 1643 Dorsoduro, 30123 Venezia

Clicca qui per visitare la pagina Facebbok del negozio

Clicca qui per diventare amico in Fb di KIKA

Testo di Mara Cimatoribus, foto by O.L.D.

Condividi Articolo:

Scrivi un commento

commenti

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.