Milano Golosa: scopri il gusto!

Milano Golosa: scopri il gusto!

Il 12, 13 e 14 Ottobre 2013 torna Milano Golosa, l’happening festoso dove incontrare e confrontarsi con gli esperti del regno del piacere gastronomico. Il villaggio dei sapori in cui le distanze geografiche e culturali vengono ridotte e tutto è a portata di mano o di palato.

Anche nella seconda edizione il tema dominante è far crescere la consapevolezza dei consumatori di fronte alla scelta della spesa, perchè conoscere vuol dire non sprecare. Per questo Milano Golosa è un vero e proprio centro della cultura del prodotto gastronomico, che dà spazio sia all’aspetto teorico sia a quello pratico.

Tante le novità che stiamo pensando per tutti gli appassionati di chicche gastronomiche, cultori del buon vino e gourmet impenitenti. Presto tutti i dettagli!

La Manifestazione

Alla sua seconda edizione, Milano golosa continua il suo percorso di valorizzazione del prodotto enogastronomico di qualità, grazie all’autorevolezza di voci competenti e momenti di approfondimento, divulgazione e piacere.

Milano golosa è:

Conoscere.

La formazione gastronomica è uno dei temi principali, per questo una serie di eventi è dedicata alla conoscenza del mondo del cibo. Attraverso le lezioni dell’Università della Spesa si capirà come scegliere i prodotti, conservarli e utilizzarli al meglio per evitare gli sprechi, mentre con i Making Show sarà possibile vedere alcuni dei migliori artigiani del cibo dare vita alle più famose specialità italiane, esibendosi nella loro realizzazione a vista.

Fare.

Le attività pratiche sono parte fondamentale della manifestazione, attraverso officine del gusto, corsi e degustazione guidate. Gli insegnanti sono tutti professionisti che si sono guadagnati sul campo e sul bancone competenza e notorietà, desiderosi di divulgare le loro conoscenze al pubblico di curiosi e appassionati.

Assaggiare.

La parte sensoriale vede come protagonisti grandi artigiani. Degustazioni insolite, abbinamenti arditi e inusuali, viaggi nel tempo caratterizzano alcune delle attività in cui tutti i cinque sensi verranno messi alla prova. Un selezionato gruppo di produttori di specialità gastronomiche di ogni tipo è il fulcro della manifestazione e costituisce un vero e proprio mercato in cui far assaggiare prodotti e proporli all’acquisto.

Programma

Conoscere per non sprecare è il tema fondamentale della manifestazione. Distinguere un prodotto di qualità, sapere come usarlo e conservarlo al meglio sono alcuni degli argomenti affrontati all’interno dell’Università della Spesa, una serie di lezioni tenute da grandi professionisti di tutta Italia, selezionati da Davide Paolini, che approdano a Milano Golosa per illustrare come fare una spesa consapevole. Lezioni in cui un cuoco di bordo spiegherà come ottimizzare la spesa di una settimana per evitare qualsiasi spreco, saranno svelati i segreti di uno dei prosciutti crudi più buoni della penisola ed un esperto di frutta e verdura insegnerà a riconoscerne le diverse qualità, la stagionalità e i corretti metodi di conservazione.

Link:  http://www.milanogolosa.it

 

 

Condividi Articolo:

Scrivi un commento

commenti

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.