Matcha Latte: una cerimonia del tè contemporanea

Matcha Latte: una cerimonia del tè contemporanea

Non avete tempo da dedicare ad un cerimoniale del tè a tutti gli effetti? Oggi Il Bollitore vi propone una ricetta alternativa alla cerimonia tè verde giapponese, semplice e gustosa: il Matcha Latte

Il tè Matcha: protagonista della Cha-no-yu

Con il termine Cha-no-yu si intende il cerimoniale del tè verde giapponese durante il quale il tè verde in polvere Matcha viene degustato nelle preziose tazze giapponesi: le cha-wan. Il cerimoniale richiede concentrazione e movimenti precisi da parte del maestro del tè, solitamente viene eseguito sul tatami (stuoia giapponese), inizia con un invito a degustare dei dolcetti giapponesi, okashi, per poi proseguire con la degustazione dell’infuso (1 solo grammo per tazza) nelle ceramiche Raku o Shino.

Matcha

I monaci buddisti giapponesi contribuirono alla diffusione della bevanda del tè importandolo dalla Cina nell’XI secolo . Dai tempi antichi, il tè era considerato una medicina – e per assorbire i suoi naturali e benefici componenti, non c’era niente di meglio che macinare finemente le preziose foglie fino a ottenerne una polvere, proprio come avviene per la maggior parte delle altre piante medicinali. A quel punto nacque il Matcha.

La preziosa “polvere di giada”

Il tè verde in polvere Matcha deriva dalle pregiate foglie del Gyokuro, tè d’ombra, le quali sono state coperte per 15 giorni prima della raccolta, e poi sono state triturate finemente mediante speciali pietre in granito fino ad ottenere la cosiddetta “polvere di giada”. In questo modo tutte le vitamine, i polifenoli  e le sostanze nutritive della pianta rimangono concentrate nella foglia. Per la preparazione tradizionale del tè è necessario solo 1 gr di tè per tazza, il quale viene coperto con poca acqua e poi mescolato con un movimento “a serpentina” con l’utilizzo del cha-sen (frustino in bamboo, vedi foto sotto).
Cha sen: frustino in Bamboo

Una semplice alternativa: il Matcha Latte

Se i vostri ritmi di vita quotidiani sono frenetici, ma necessitate di energia, carica, vitamine e antiossidanti? Ecco una semplice ricetta, veloce e gustosa: il Matcha Latte!
Basterà aggiungere 1 cucchiaino di tè in polvere (4 gr) in un bicchiere di latte tiepido (150 ml) e mescolare bene. Il Matcha è buonissimo anche con il latte di Soya, il quale conferisce un gusto più dolce alla bevanda.
Matcha Latte
Per una colazione energetica: suggeriamo di mettere un cucchiaino di Matcha nello yogurt…golossimo!
Matcha Yogurt
Parole di Elisa Da Rin Puppel

 

 

Condividi Articolo:

Scrivi un commento

commenti