La Sicilia nel cuore di Milano. Nella pasticceria “La Siciliana” la colazione è arte

La Sicilia nel cuore di Milano. Nella pasticceria “La Siciliana” la colazione è arte

Camminando per Milano incontriamo molti locali, caffetterie, pasticcerie dove poter gustare e mangiare prelibatezze e leccornie.

Ed è proprio a Milano in Via Teodosio, 85 (stazione Udine) che il gusto e la Sicilia diventano un connubio “palpabile”.

La Sicilia a Milano? Provare per credere!

Qui troviamo “La Siciliana”, un locale accogliente, elegante, di classe. La titolare, Iolanda, gentile, raffinata, una potenza di simpatia. Ogni cliente è il numero uno, non manca mai un sorriso. E lo staff non è da meno.

Ma ciò che alletta chi si accinge ad entrare nella meraviglia della bontà sicula a Milano, è proprio il gusto.

All’interno della pasticceria possiamo gustare brioches, cannoli, granite, cassate, e dolci della migliore tradizione sicula.
E poi ancora, la raviola ripiena di morbida ricotta o l’iris con crema e cioccolato, un krapfen ancora tiepido o una siciliana ammiccante.
Non può mancare, inoltre, la fantastica cassata la regina delle regine, o i meravigliosi cannoli siciliani, i babà e le paste di mandorla, oltre alla frutta martorana, le bucce d’arancia e il cedro candito.

La cassata siciliana

La cassata siciliana

Ma ovviamente a far la loro parte non possono mancare le mitiche “vere” granite siciliane.

Chi non ha provato la granita siciliana non sa cosa significa portare sulle papille gustative tale fresca e palpabile delizia, inimmaginabile.

Puoi assaggiarla al caffè o al pistacchio, alla mandorla al limone, da gustare con la brioche o con la panna.

E poi la meraviglia del salato, i famosi arancini, le cartocciate o la cipollina (cipolla, prosciutto e pomodoro), la pasta al forno, la parmigiana, le melanzane ripiene, e molto molto altro!

La Siciliana nasce a Milano nel 2008 dalla passione della titolare, Iolanda.

“Amo il contatto con il pubblico, la gente, i miei clienti – ci racconta Iolanda – non nasco come imprenditrice, ma piuttosto mi piace essere una cliente in mezzo ai clienti, infatti tutte le prelibatezze che sforniamo prima di tutto piacciono a me, le assaggio, le provo, chiedo le impressioni della gente e mi faccio consigliare su quello che a loro piace di più”

“Le brioche sono come dei figli per me – esclama la titolare – inoltre abbiamo cercato nella fase iniziale di apertura del locale i migliori pasticceri di Catania, infatti ci tengo a dirlo, noi portiamo a Milano il gusto e i sapori della migliore tradizione catanese”

 

I favolosi arancini

I favolosi arancini

Un luogo, dove i sensi del gusto sono talmente stimolati che ti dimentichi del traffico, dello smog.

Tra una pausa dal lavoro, un pranzo, o una semplice e rilassante chiaccherata, chi si trova nel locale, si immerge in un sogno di bontà, che non a eguali.

Le materie prime sono selezionate e fatte arrivare appositamente a Milano, il laboratorio sforna di continua paste e cibi freschi.

L’arte e il gusto, nella “La Siciliana”, si mescolano e creano opere culinarie, che catturano gli occhi, rapiscono i sensi, e colmano il palato.

Articolo e foto di Lorenzo Chiaro

Immagine di copertina di Sara Melotti

Condividi Articolo:

Scrivi un commento

commenti

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.