EnjoyParma.it – Just Precious Italian Food

EnjoyParma.it – Just Precious Italian Food

EnjoyParma.it, il nuovo progetto della società “Non Solo Parma” è  nato giovedì 22 ottobre durante la conferenza stampa presso il Westin Palace di Milano.

EnjoyParma è un progetto che si sviluppa on-line e mira a promuovere un’eccellenza di nicchia: i prodotti parmensi, non solo promuovendoli sul web, ma, per la prima volta, rendendoli disponibili attraverso un sistema di e-commerce per la messa a punto del quale ci si è avvalsi anche della collaborazione del “Packaging Design del Politecnico di Milano” per lo studio del miglior imballaggio per il trasporto e la conservazione del prodotto durante il trasporto.

EnjoyParma.it / OraZero - foto by Stefano Adami

Ma quali sono i prodotti Parmensi d’eccellenza?

L’eccellenza del territorio parmense è introdotta da Corrado Campochiaro, presidente della società Non Solo Parma che dal 2014 promuove la qualità della gastronomia italiana a raggio più ampio. Il signor Campochiaro si definisce un “urban escaper”, scappato dalla città milanese per spostarsi a Langhirano dove ha ritrovato la sua ragione d’essere nel Prosciutto di Parma, piuttosto che nella Spalla Cruda, nella Mariola oppure ancora nello Strolghino (un salume a predire in soli 20 giorni la bontà della carne che verrà poi fatta stagionare).

Sono molte le persone che hanno creduto fin da subito in questo progetto di promozione dell’eccellenza perché, citando il presidente, non è solo difficile reperire i prodotti Parmensi autentici, ma la difficoltà sta anche nel conoscerli! Ecco dunque web writers, professori e produttori in sostegno alla start up Enjoy Parma.

EnjoyParma.it / OraZero - foto by Stefano Adami

Ed ora la parola ad uno di loro: il produttore di Prosciutto di Parma Federico Galloni, il quale ci spiega con orgoglio che l’obiettivo che la sua azienda sta seguendo dal 2005, dopo essersi specializzata nella produzione di un solo prodotto nello specifico, è stato quello di unire tradizione ed innovazione per produrre prosciutti qualificati. Un esempio? Il Dulcis: povero di sodio e ricco di potassio, un vero toccasana per le diete più atletiche!

I salumi nel Web

Enjoy Parma è una start up a sostegno dei servizi alle imprese che si sviluppa nel web, lo abbiamo detto, e a ribadire la necessità di una tale realtà telematica vi è stata anche un’indagine condotta da Gianmarco Stefanini, presidente del Web Research di Milano, a indicare quanto i salumi sono ricercati e presenti a livello mondiale nella rete.

Ma dopo tutto questo parlare di web e telematica ci è venuto un certo languorino, e allora eccoci accontentati con un vero e proprio buffet alla scoperta (o riscoperta) dei sapori tipici del Parmense!

Ecco le foto del nostro fotografo Stefano Adami presente alla conferenza:

EnjoyParma.it / OraZero - foto by Stefano Adami

EnjoyParma.it / OraZero - foto by Stefano Adami

EnjoyParma.it / OraZero - foto by Stefano Adami

Enjoy it…Enjoy Parma!

Seguiteci per una gita nel parmense in visita all’azienda di Culatello con Osteria Dallatana…and more!

Parole di Elisa Da Rin Puppel

Foto di Stefano Adami

Condividi Articolo:

Scrivi un commento

commenti