Drogheria Plinio: arte e gusto a 360°

Drogheria Plinio: arte e gusto a 360°

Drogheria Plinio, via Plinio 9, Milano

Drogheria? Ma cos’è esattamente?

Ci vogliono alcuni secondi per capire come definire questo locale una volta entrati. L’insegna drogheria ci lascia un po’ spiazzati, sembra un termine troppo antico per un locale così moderno e di design! Dagli scaffali stipati di scatolette, riso e spezie possiamo azzardare la definizione di Food market di nicchia,anche se dai tavoli apparecchiati sembra di essere un ristorante con autentiche sedie “di classe”, nel senso che sono esattamente le stesse sedie in formica dei banchi di scuola. Allora forse è un wine bar con ristorante, ma se poi ci addentriamo verso il fondo della sala scopriamo una stanza meravigliosa stipata di vini pregiati…eureka: un’ enoteca!

Drogheria Plinio, foto di Luca D'Ambros

Ancora non ci siamo, forse la definizione giusta per questo locale è “drogheria e ristorante eclettico“, dove si possono degustare  ottimi vini accompagnati da prodotti di agricoltura bio o ricercati.

Art&Food Experience

Giacomo, il gestore, ci fa accomodare al tavolo dopo averci illustrato diversi vestiti di una stilista che fluttuano dal soffitto e l’opera di un’artista nipponica vicina all’entrata. Prima di servirci  un calice di vino, abbassa sapientemente le luci creando un’atmosfera davvero magica. Le lampadine che scendono dal soffitto sono “imbottigliate” in recipienti di vetro che ricordano quelli del latte o della passata di pomodoro in uso qualche decennio fa…geniale!

Ma ciò che ci stupisce è l’ottima selezione di Prosecco di Valdobbiadene Merotto che Giacomo ci serve sorridendo e decantandone la sottigliezza della bollicina e la freschezza.

Dopo poco ci viene servito anche un piatto con una formina di insalata di farro e verdure contornata da crostini di pane con paté di olive e salmone…squisito! Il tutto: dalle salse al vino, fino alle opere d’arte, sono acquistabili direttamente scegliendo i prodotti dagli scaffali come in un super market ricercato e di buon gusto.

Drogheria Plinio, foto di Luca D'Ambros

5 stelle meritate!

La Drogheria Plinio si merita proprio un buon 5 stelle, il massimo definito da OraZero per l’abilità di sposare l’arte, il gusto, la simpatia, e la creazione di un ambiente dove apprezzare tutto ciò! Complimenti!

Drogheria Plinio, foto di Luca D'Ambros

Per info ecco il sito ufficiale del locale: http://www.drogheriaplinio.it/

Foto di Luca D’Ambros


Ecco a voi una galleria immagini del locale. Le foto scattate dal fotografo Luca D’Ambros ne rivelano a pieno il lato artistico, il gusto nella selezione degli oggetti e la suggestiva atmosfera.

Condividi Articolo:

Scrivi un commento

commenti

One Response to Drogheria Plinio: arte e gusto a 360°

  1. Pingback: Good Morgan Cafè: il buongiorno ad ogni ora del giorno | OraZero

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.