Crema di zucca al tè verde Bancha Hojicha

Crema di zucca al tè verde Bancha Hojicha

Per questo inizio di novembre Il Bollitore ci suggerisce una semplice ma deliziosa crema di zucca al tè verde Bancha Hojicha.

Oggi prepariamo una semplice ricetta: la crema di zucca, sia servire sia al cucchiaio spalmata su dei creakers oppure perfetta se trasformata in uno sformatino di verdure mixate…ecco come:

crema di zucca al tè verde Bacha, by Il Bollitore

Il prodedimento per realizzare una buona crema di zucca si esaurisce in pochi passaggi:

1. Tagliate la zucca in pezzi e toglieteci la buccia

2. Preparate un’infusione di tè verde Bancha Hojicha (tè verde tostato giapponese).

Solitamente il tempo di infusione per questo tè è di soli 2 minuti, ma per uso culinario suggeriamo allungare il tempo di infusione a 4 o 5 minuti di modo da rendere il liquore più corposo.

3. Disponete i pezzi di zucca in un pentolino abbastanza capiente e copriteli con l’infusione di tè.

4. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione. Mescolate di tanto in tanto fino ad ottenere una consistenza abbastanza cremosa.

5. Dopo circa 20 minuti spegnete il fuoco e mixate la crema di zucca che avete ricavato con un mixer in un contenitore alto  per eliminare gli ultimi pezzi. Aggiungete un filo d’ilio evo e, a piacere, dei pinoli o semi di sesamo.

A questo punto la vostra crema di zucca è pronta per essere disposta su dei creacker o su dei crostini di pane.

Per chi volesse sbizzarrisi un po’ consigliamo di provare a realizzare uno sformatino di verdure mixando anche delle erbette o spinaci precedentemente fatti sbollentare nell’infuso di tè verde Bancha Hojicha. Preparate poi in delle coppettine da forno imburrate e spalmate di pan grattato, disponetevi prima la crema di spinaci e poi la crema di zucca. Infornare per 20 minuti a 180 gradi. Servire freddi capovolgendo la coppetta in un piatto.

Crema di zucca al tè verde Bancha Hojicha

Per altri piatti fantasia con la vostra crema di zucca al tè verde non vi resta che essere creativi e seguire Il Bollitore!

Seguite tutte le ricette con il tè su Il Bollitore Blog

Pagina FaceBook Il Bollitore clicca qui

 

Articolo di Elisa Da Rin Puppel

 

Condividi Articolo:

Scrivi un commento

commenti