Buon Compleanno Mr. Crepax – by Valentina

Buon Compleanno Mr. Crepax – by Valentina

Oggi Guido Crepax, il grande fumettista milanese padre della famosa VALENTINA, avrebbe compiuto 80 anni. OraZero ha deciso di omaggiare questo grande personaggio per l’arte dei nostri tempi attraverso Valentina, la preferita delle sue creazioni.

Valentina: Emblema di Arte e Stile

Valentina, il primo personaggio protagonista di un fumetto ad avere una data di nascita, un passato e una fisionomia che invecchia, è una donna creata all’insegna dell’arte, della fotografia, del design e della moda. La Valentina di Crepax sembra rappresentare il mix perfetto tra arte e stile che piace tanto al nostro magazine OraZero, tanto da poterne diventare l’emblema.

Tra fumetto e realtà

Grazie al personaggio di Valentina Guido Crepax ha fatto del fumetto uno specchio dell’attualità e di una società in trasformazione. Ecco il percorso di Valentina tra Arte e Moda in una Milano sempre al passo con i tempi.

Valentina e l’Arte

La figura di Valentina rappresenta un’opera d’arte in sé, quasi una Maya Desnuda vivente e attiva degli anni ’80 italiani. Con Guido Crepax l’arte diventa fumetto e il fumetto diventa arte, realizzando così il sogno dell’autore.

 

valentina-crepax bellezza di donna

L’omaggio di Crepax ai gandi dell’arte raggiunge il suo apice con “Sindrome di Moore” nel 1990, eIl falso di Kandiskji del 1991: racconti interamente dedicati alle opere di due artisti che lo avevano stregato. il falso Kandiskij by Crepax

Valentina e la Fotografia

Il confine tra fumetto e fotografia è molto labile nelle opere di Crepax. La professione di Valentina è quella di fotoreporter di moda, la protagonista stessa incarna dunque tecnica fotografica e passione per la fotografia come rappresentazione del vero.

valentina e la fotografa, di Guifdo Crepax

Lo stile narrativo e la scelta delle immagini di Guido Crepax dimostrano un profondo legame con l’arte fotografica. Le pagine di Valentina sono infatti un continuo alternarsi tra primi piani e particolari ingranditi che diventano protagonisti di una tavola.

valentina e la fotografia_crepax

Valentina e la Moda

valentina e il mondo della moda

Scorrere le raccolte di fumetti di Guido Crepax è un pò come sfogliare le riviste di moda. Prima di prendere in mano la matita, Crepax frugava tra le pagine di libri di costume e di magazine come Elle e Vogue, oppure sbirciava tra le vetrine delle boutique milanesi o più semplicemente nell’armadio della moglie Luisa.

valentina e il mondo della moda, di Guido Crepax

Le citazioni relative alle foto di Valentina sono tratte dal catalogo alla mostra Guido Crepax: Ritratto di un artista, esposta a Palazzo Reale di Milano fino al 15 settembre 2103.

Condividi Articolo:

Scrivi un commento

commenti

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.