07.07: Tanabata Day, il giorno delle stelle innamorate

07.07: Tanabata Day, il giorno delle stelle innamorate

7.07: Tanabata Day, gli Astri si incontrano, I desideri si esaudiscono

Oggi il Giappone festeggia il TANABATA DAYLa leggenda narra che nel settimo giorno del settimo mese del calendario lunare le stelle di Altair e Vega si possono incontrare per coronare il sogno delle anime dei due innamorati Hikoboshi e Orihime.

La leggenda:

Anticamente sulle sponde del Fiume Celeste (Via lattea) vi era una giovane tessitrice, Orihime nota a noi occidentali con il nome di Vega, che aveva il compito di tessere gli abiti agli dei del cielo. La fanciulla lavorava giorno e notte, senza badare a sé stessa. Il padre impietosito le diede la possbilità di scegliersi un marito. Orihime scelse  il pastore del cielo Hikoboshi, noto come la stella Altair. Tra i due giovani nacque subito una bellissima storia d’amore. La loro passione era talmente forte che i due innamorati dimenticavano le loro mansioni di tessitrice e pastore. Gli dei adirati decisero di punire i due giovani separandoli dal fiume delle via lattea, con una sola concessione: di potersi incontrare il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare. 

 La tradizione giapponese: Desideri su Carta

Tanabata Day, foto di Silvia Taddei

Tanabata Day a Tokyo, foto di Silvia Taddei

Il punto cruciale della festività Tanabata è quello di scrivere su pezzetti di carta i propri desideri e appenderli sul ramo degli alberi affidandoli alle due Stelle. Quando gli spiriti di Vega e Altair si incontrano esaudiranno i desideri di ciascuna persona che li ha ricordati.

Le immagini in esclusiva dal Giappone per OraZero dalla nostra collaboratrice Silvia Taddei:

Tanabata day, by Silvia Taddei

Tanabata day, by Silvia Taddei

Tanadaba Day a Tanabata day a Tokyo, foto di Silvia Taddei

Tra le principali decorazioni che addobbano le strade vi sono i tanzaku, strisce di carta su cui vengono scritti, a volte sotto forma di poesia, preghiere e desideri rivolti alle stelle protagoniste della festa e successivamente legati ai rami di bambù.

 

Tanabata day a Tokyo, foto di Silvia Taddei

Tanabata day a Tokyo, particolare, foto di Silvia Taddei

Tanabata day a Tokyo, foto di Silvia Taddei

Silvia Taddei ed altri amici di OraZero in kimono al Tanabata fetival di Tokyo 2013

 

Testo di Elisa Da Rin Puppel, foto di Silvia Taddei

Condividi Articolo:

Scrivi un commento

commenti

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.